La fondazione

La Fondazione Armunia nasce per consolidare l’originario progetto dell’Associazione Armunia, proseguendo in continuità con essa la direzione artistica, le attività, gli obiettivi e le funzioni (dal festival multidisciplinare alle residenze artistiche ai laboratori per il pubblico e per gli artisti, agli attraversamenti tra le varie arti e discipline).

La storia di Armunia parte nel 1996 con la gestione del Castello Pasquini di Castiglioncello, affidata all’Associazione. Grazie dall’intuizione del suo fondatore e primo direttore Massimo Paganelli, l’esperienza si fece apripista, sia a livello regionale che nazionale, di un’idea di spazio culturale sede di Residenze per la ricerca e la creazione di molti artisti che potevano beneficiarne. Da questa idea nel 1998, è nato il Festival Inequilibrio. Nel 2008, Armunia per il suo progetto, riceve il Premio Hystrio, consegnato dall’Associazione Nazionale dei critici e nel 2009 il Premio Speciale UBU “Per la coerenza tenace e assolutamente originale della sua ricerca pratica”. Nel 2017 per i suoi 20 anni, vince il Premio Tatiana Pavlova, per la divulgazione dell’arte contemporanea, con la seguente motivazione “Un traguardo che non è solo una ricorrenza ma anche il risultato di un percorso collettivo fatto da una comunità che ha costruito un percorso artistico culturale e sociale realizzando in un piccolo paese un grande centro culturale.”

L’associazione Armunia dal 1998 al 2014 è stata finanziata dalla Regione Toscana e dal Ministero come Festival di Danza quindi, con la direzione artistica di Angela Fumarola e Fabio Masi, è passata ad essere finanziata come Festival Multidisciplinare. Dal 2015 a oggi, invece prima con l’articolo 45 del Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS), poi con l’art. 43, è diventata anche Centro di Residenza di Rilevanza Regionale per la Toscana insieme a Capotrave/Kilowatt. Con queste importanti funzioni sono nati nuovi bisogni e molteplici necessità, ragione per cui il Comune di Rosignano Marittimo ha scelto di trasformare Armunia da Associazione in Fondazione rendendo Castello Pasquini di Castiglioncello, sede storica di Armunia e del festival Inequilibrio, patrimonio permanente. Oltre al Castello Pasquini ha dotato quindi la Fondazione Armunia di nuovi spazi all’interno della Fattoria Arcivescovile di Rosignano Marittimo, che ospita la foresteria per le Residenze, il Teatro Nardini, realizzato nel 2020 in piena fase pandemica, L’Auditorium Danesin (una sala polivalente) e lo spazio prove The Space, ubicato nella zona industriale delle Morelline. Per rispondere in modo dinamico alla reattività contemporanea Armunia sostiene il ricambio generazionale sia artistico che del pubblico, attraverso pratiche intergenerazionali, progetti in digitale e azioni formative. Il festival Inequilibrio sin dalla nascita nel 1998, ha contribuito in modo significativo all’evoluzione dello spettacolo contemporaneo dal vivo. La sua narrazione parte dall’innata attitudine a essere casa prima che festival, luogo di ibridazione tra artisti e discipline differenti, dove sono nati spettacoli unici grazie a un’idea di tempo che esce dall’urgenza produttiva.

Ti piace questo post?

Leggi