28 giugno 2023 - 01 novembre 2023

BANDO DI CONCORSO
BORSA TEATRALE ANNA PANCIROLLI
Anno 2024 – Edizione XIV

L’Associazione “Amici di Anna” istituisce:

1. La Borsa Teatrale Anna Pancirolli anno 2024 destinata a progetti teatrali di ricerca di nuovi autori, registi, attori e compagnie teatrali nell’ambito del territorio nazionale, con premio al primo classificato del valore di euro 5.000 (cinquemila).
2. La Menzione Speciale della GiuriaAllievi Scuole di Teatro di Milano, del valore di euro 1.000 (mille).
Inoltre, da quest’anno, grazie alla collaborazione con la Fondazione Armunia – Castello Pasquini/ Inequilibrio Festival di Castiglioncello, il concorso si arricchisce di un altro importante premio di produzione:
3. Viene assegnata la Residenza Artistica presso il Fondazione Armunia all’artista/compagnia del progetto vincitore della Borsa Teatrale Anna Pancirolli 2024.
4. L’attività artistica svolta in Residenza verrà seguita e coordinata da un tutor, che consentirà all’artista/compagnia la presentazione di un’anteprima del progetto al Festival Inequilibrio 2024.

DESTINATARI
Il Bando è rivolto esclusivamente ad artisti e gruppi non appartenenti a strutture sovvenzionate.

Autori, registi e Attori non devono aver superato l’età di 40 anni alla data di scadenza del bando (1° novembre 2023).

Il concorso è riservato a progetti teatrali da allestirsi o in fase di allestimento, non ancora
prodotti o finanziati. Verranno esclusi i progetti che siano già stati rappresentati integralmente davanti a qualsivoglia pubblico. Verranno altresì estromessi i progetti vincitori di altri premi teatrali. Non possono partecipare compagnie che abbiano già vinto in
altre edizioni la Borsa Teatrale o la Menzione Speciale.

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
È consentita, da parte di ciascun candidato, la presentazione di un solo progetto di ricerca, che dovrà essere inviato via e-mail (in formato .DOC oppure .PDF non verranno presi in considerazione altri formati) e corredato dell’invio di un video.

La modalità di presentazione dei progetti è estesamente dettagliata nel Regolamento del Bando di Concorso qui sottoesposto.

Termine di presentazione: ore 12.00 del 1° novembre 2023.

SELEZIONE DEI PROGETTI

Sono previste tre progressive fasi di selezione:

I fase: istruttoria. La prima fase di selezione sarà incentrata sulla valutazione dei progetti cartacei, dei video e dei curricula e si concluderà entro il 30 Novembre 2023.
II fase. I candidati che avranno superato la prima fase dovranno rappresentare in un teatro di Milano, alla Commissione Selezionatrice, 20 minuti del lavoro proposto nel progetto. La selezione si effettuerà nei giorni 1-2-3 Marzo 2024.
III fase. La terza e conclusiva fase di selezione si terrà a Milano, il 5 Maggio 2024, e consisterà nella visione del progetto in una sua fase avanzata (20 minuti differenti da quelli visionati nella selezione precedente).

Al termine della terza fase di selezione verrà decretato:
1) Il progetto Vincitore della Borsa Teatrale Anna Pancirolli 2024
2) La Menzione Speciale degli Allievi delle Scuole di Teatro di Milano
3) La Residenza Artistica c/o Fondazione Armunia – Castello Pasquini al progetto vincitore
della Borsa Teatrale Anna Pancirolli 2024 ,il cui svolgimento è dettagliato nel Regolamento
del Bando di Concorso

DEBUTTO DELLO SPETTACOLO
I vincitori dovranno ultimare la realizzazione dei progetti che verranno rappresentati come spettacoli compiuti il 27 Ottobre 2024 in prima assoluta milanese, in occasione dell’evento “Festa per Anna”, che si terrà presso Teatro Edi – Centro Sociale Barrios – Piazza Donne Partigiane, Milano.

Parte integrante e dettagliata di quanto esposto è il Regolamento del Bando di Concorso, in allegato più sotto.

Associazione Amici diAnna
II Presidente
Pancirolli Dino Luigi

PER INFORMAZIONI